Le guaine liquide impermeabilizzanti bituminose sono migliori rispetto a quelle in rotoli portando vantaggi di convenienza a livello di velocità di applicazione, sicurezza sul lavoro, rispetto dell’ambiente. Sono più efficaci ed anche più economiche. Troppo bello per essere vero? No. E vi spieghiamo perché.
Iniziamo con una veloce panoramica sulle guaine in rotoli per un confronto migliore.

Le guaine impermeabilizzanti in rotoli

Innanzitutto, le guaine impermeabilizzanti bituminose in rotoli hanno un peso ed un volume che le rendono ingombranti e decisamente poco pratiche da trasportare e maneggiare.
Preparare il supporto, stendere le guaine, fissarle e completare la procedura di impermeabilizzazione è faticoso e richiede tempi abbastanza lunghi.

I rotoli sono costituiti in pratica da lunghe strisce che in genere sono larghe appena 1 metro. Per coprire ampie superfici bisogna unire più pezzi ricorrendo alla saldatura per evitare infiltrazioni tra due pezzi di guaina.

Eppure quante volte capita che nonostante le saldature, con il tempo l’usura inizi a creare punti di stacco tra una striscia e l’altra permettendo ad acqua ed umidità di penetrare?
Senza contare che quando iniziano a staccarsi dal supporto possono capitare incidenti abbastanza gravi.
Quando le strisce di guaina si staccano, il vento forte può arrivare addirittura a sollevarle e farle volare via col rischio di danneggiare cose o persone.
Sempre meno costruttori scelgono le guaine in rotoli anche perché il processo di applicazione che include l’esecuzione delle saldature, non è esattamente amico della sicurezza sul lavoro.

Poi diciamocelo, una volta completato il suo ciclo vitale, sostituire l’intera copertura comprando nuovamente e applicando da zero la guaina in rotoli diventa molto costoso.

Le guaine impermeabilizzanti liquide sono quindi migliori per almeno sette ragioni.

7 Motivi per cui le guaine liquide bituminose sono migliori di quelle in rotoli

Scegliere una guaina liquida impermeabilizzante porta una vasta serie di vantaggi, quando poi si parla di base bituminosa di qualità ancora meglio.

Ma elenchiamo i motivi principali per preferire le guaine liquide bituminose a quelle tradizionali in rotoli.

1. Non c’è bisogno di fiamme libere per l’applicazione. Il lavoro risulta così molto più veloce, molto più sicuro per chi lo svolge e rispettoso dell’ambiente.

2. Non ci sono giunti. Una volta applicato ed asciutto, il prodotto crea un manto omogeneo che evita infiltrazioni.

3. Le guaine liquide hanno una quantità di prodotto nobile (bitume) molto più alta rispetto a quella dei rotoli.
Garantendo qualità e performance notevolmente superiori.

4.  Il liquido ha spessore minimo (circa 2mm), non appesantisce il supporto e rende molto agevole la sua applicazione.

5. Non si può staccare dal supporto evitando “l’effetto vela” delle guaine in rotoli alzate dal vento forte.

6. La manutenzione è molto più semplice, rapida ed economica. Basta ricoprire il supporto con ulteriore guaina liquida.

7. Mai più discarica! Niente costi di smaltimento e danni all’ambiente.

Basterà una semplice manutenzione per ridare alla guaina liquida un nuovo ciclo di vita. Certo, però bisogna saper distinguere e scegliere un prodotto valido che riesca quindi a farci effettivamente beneficiare di tutti questi punti a favore. La differenza la fanno la qualità delle materie utilizzate per creare la guaina e la tecnologia impiegata per la produzione.

Extralarge, la guaina liquida bituminosa di Cimar Produzione

La guaina liquida impermeabilizzante Extralarge di Cimar permette di avere degli ulteriori vantaggi rispetto alle consuete Guaine liquide:
La manutenzione è ancora più facile e rapida perché basta una sola mano di prodotto per riportare la copertura allo splendore originale.
Asciuga in tempi molto più rapidi rispetto alle altre guaine liquide. Un fattore cruciale soprattutto in tempi freddi, umidi e piovosi.
– Con la sua speciale formula ha maggiore elasticità, durata e resistenza nel tempo.

Se associata agli altri prodotti del sistema Extralarge, la resa e la durata sono potenziate ai massimi livelli.
Cimar ha scelto di produrre guaine liquide per essere fedeli ai nostri valori: offrirti una migliore performance del prodotto, permetterti di eseguire i lavori in tempo rapido e con maggiore sicurezza, garantire un ottimo rapporto qualità prezzo, proteggere te e l’ambiente.

Scopri il sistema impermeabilizzante con guaina liquida bituminosa Extralarge sul catalogo Cimar.